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Classic Decuverte Luglio 2010 - Articolo
 
  Isny 2011 - Il Vintage Motor Company di Bergamo parteciperà alla ‘Woodstock’ dell’enduro vintage europeo - Leggi News
  BERGAMO - Il Vintage Motor Company di Bergamo parteciperà alla ‘Woodstock’ dell’enduro vintage europeo. La compagine bergamasca, infatti, partirà alla volta della Germania, precisamente nella località di Isny Im Allgau, dove il 10 ed 11 settembre si svolgerà la biennale e tradizionale manifestazione dedicata alle moto da enduro d’epoca costruite sino al 1978.
 
 

Alla manifestazione accorreranno, come ogni edizione, ‘vecchie’ glori dell’enduro europeo provenienti dai più disparati Paesi come Italia, Germania, Francia, Belgio che hanno ancora enorme dimestichezza con il cronometro.
Il Vintage Motor Company di Bergamo terrà in alto l’onore dell’Italia e parteciperà con i piloti Alessandro Gritti, Pietro Caccia, Claudio Oriboni, Sergio Belussi, Marco Calegari, Engardo Perletti, Giovanni Runggaldier, Claudio Colombarolli e Costantino Cavadias che, da competente e gentilissimo ufficio stampa del club, ci porta a braccetto per i boschi tedeschi e ci spiega come si svolge la competizione, sembra quasi di essere lì anche noi affascinati dall’evento e dalla sua… teutonicità.

“Rigidissime e inflessibili le domande di ammissione....” ci spiega Cavadias “da comunicare 4/5 mesi prima...se sbagli qualche cosa o non sei preciso nella compilazione...azzz...non parti!! Qui sono veramente tedeschi!!! Un occhio...ma che dico uno...1000 occhi puntati sull'ambiente...guai a non mettere sotto la moto il telo di protezione per l'erba..(la benzina o l'olio delle moto potrebbero rovinare il prato..) attenzione a non dimenticare utensili in giro...( gli animali potrebbero ferirsi..scritto anche nel regolamento..)...guai ad uscire dal percorso e fare il "patacca"...anche le piante avviserebbero i commissari di gara...e saresti squalificato..!! Ma credeteci amici...e' bellissima anche questa rigidità perché per una volta tutti si attengono alle regole.....e tutti di conseguenza sono, e si sentono uguali...”
Ma come si svolge la manifestazione che prevede regole tutt’altro che comuni e differentissime da quelle a cui siamo abituati.
Primo giorno di gara “Le moto hanno fatto la nanna nel parco chiuso al coperto del maneggio che ci ospita...operazioni preliminari e via penserete voi...ma alt...prova di accelerazione con frenata!! Diremo noi tutti facendo anche rima: E una cazzata!! Ma fare 80 metri in accelerazione e frenare dentro due righe disegnate per terra diventa più difficile del previsto.. con "lunghi" divertentissimi. Se vai troppo avanti devi tornare indietro a
Parco chiuso
piedi e li si ferma il cronometro con la penalità!! Finito questo mini rodeo si affronta la prova di Trial fatta con le moto da enduro (a volte in parallelo per il pubblico che gremisce le linee) senza mettere il piede per terra previo altra penalità. Impossibile "barare" ci saranno 30 commissari che vedono anche il tuo numero di stivali. Pensate per un endurista abituato a mettere il piede a terra ad ogni curva farne 20/30 senza poterlo togliere dalle pedane...Anche qui se ne vedono delle belle...!!! Queste due prove però determinano la posizione di partenza del giorno successivo..quindi..impegno!!
E il contorno? “Finito ciò tutti al paddock opportunamente organizzato come Oktoberfest con birra e salsicce a fiumi....biondine teutoniche con treccine che servono e sorridono sempre...occhi increduli che ammirano moto a volte mai viste, se non in foto o ‘altri luoghi’. Incredibili discorsi di moto in lingue mai sentite prima, ma noi Italiani abbiamo un arma segreta: IL GESTICOLARE e li non ci batte nessuno e alla fine ci capiscono anche gli espertissimi finlandesi”.
Sempre più affascinati, il racconto di Cavadias incalza ancora passando alla 2^ giornata dove “la banda locale, in costume tipico da svenimento, con strumenti a fiato lunghissimi (tipo trombe tibetane) annuncia l'inizio della manifestazione. Lo gnomo del bosco (come lo chiamiamo noi..vedere foto per capire meglio..) ci fa partire per il giro classico di Enduro 35/40 km. incredibilmente belli nel cuore di foreste che vediamo solo in tv , e in vallate da cartone animato che quasi quasi pensi di disturbare quando passi facendo rumore. Sono contemplati due tipi di percorso in base all'anno della moto e del pilota, conteggio Macchiavellico che serve anche per la classifica finale elaborata da ex colleghi di Von Braun in pensione..Potresti aver fatto il miglior tempo in speciale ma ritrovarti ultimo perché la tua moto e tu siete troppo giovane....e bello...!!!
Bello anche lungo il percorso qualche ostacolo artificiale messo dall'organizzazione per rendere spettacolare la gara..(esempio salitone pieno di fango per vederti arrancare e sfrizionare come un dannato..ma essendo in molti a guardare, ti aiutano e vai su meglio che con la trazione della tu moto... Non c'e' foglia che non ti saluta ad ogni tuo passaggio, e anche il contadino che ha permesso che tu passassi sul suo terreno...non solo ti saluta ma ti fotografa anche!! Verrebbe da "scendere" e andare a bere con lui...ma i controlli orari ci aspettano...Sono molti e ben dislocati come l'assistenza generale e quella relativa al soccorso”.
Una volta terminata la gara ci si va a riposare al parco chiuso tra birre e salsicce con crauti aperti, anzi apertissimi. Il pranzo al crepuscolo oltre a ristorare e continuare la fraternizzazione con gli altri partecipanti lascia anche “scendere un po' di magone, si caricano le moto sui furgoni, ci si scambia indirizzi e mail, insomma capisci che sono finiti questi due giorni così belli...e pensi: quando ritroveremo un'atmosfera così? Ma non disperiamo del resto due anni volano, il 2013 e' alle porte se nel nostro cuore portiamo un po' di Isny Im Allgau...”.

 
  Resoconto - Prime 6 gare (Agosto 2011)
  Dopo le sei gare effettuate sino ad oggi siamo oltre al giro di boa del Campionato Italiano Enduro Epoca 2011 trovandoci al primo posto in classifica.

Ora come Vintage Racing Team puntiamo alle tre giornate residue di gara del Campionato Italiano per raggiungere e ripetere i risultati vittoriosi delle stagioni 2008 e 2009 - 2010.
Nel contesto anche a livello di classiche individuali, i vari piloti che stanno battagliando per il titolo daranno il massimo per raggiungere la vittoria finale contribuendo nel frattempo al traguardo di squadra.
Come Team Vintage Racing parteciperemo al Mondiale Gio Sala a Gorle in quel di Bergamo con oltre otto piloti nella Moto d'Epoca. Saremmo presenti anche alla gara internazionale di Isny (D) i giorni 10/11 Settembre 2011. (Vedi speciale dedicato)
Arrivederci alle prossime news.
   
  News 2011
  Dopo i risultati positivi della stagione 2010, con 3 Primi di Cattegoria individuale
Con Caccia Pietro nella cattegoria 50 cc., Bianchi Marco nella cattegoria 175 cc. e Oriboni Claudio 250 cc. 4 Tempi
Un 2° di cattegoria nel campionato a Squadre e vari altri risultati positivi quali:
Calegari Marco 2° nella cattegoria 360 cc. - Belussi Sergio 4° nella cattegoria 125 cc.
Cabizza Alessandro 2° nella cattegoria 100 cc. e tanti altri risulatati soddisfacenti.
Un merito al pilota (la leggenda) Alessandro Gritti che alla ultima gara del campionato svoltasi a San Severino Marche (Mc) in gara con la mitica morini 125 cc.4 Tempi ha dato letteralmente spettacolo con la sua guida strattosferica regalando forti emozioni al pubblico presente.
Saremmo presenti come Team Vintage Racing a tutto il Campionato Europeo ed Italiano Moto d' Epoca, oltre alla ns. Presenza alla mitica gara Valli Bergamasche in quel di Bergamo.
Siamo aperti alle Vostre numerosi partecipazioni come Piloti e Associati al Team Vintage Racing anche per singole Gare. Anche voi potreste misurarvi con i campioni delle corse Vintage Racing.
 
  Resoconto - Prime 5 gare
  Dopo le cinque gare effettuate sino ad oggi siamo al giro di boa del Campionato Italiano Enduro Epoca 2010 trovandoci al terzo posto in classifica ad una manciata di punti dalla squadra capo lista..
A livello sportivo le ultime due gare ( Passignano sul Trasimeno e Camporgiano) sono state penalizzate nel risultato di classifica a causa di problemini vari occorsi ai piloti componenti le due squadre Vintage A e Vintage B.
Ora come Vintage Racing Team puntiamo alle quattro giornate residue di gara del Campionato Italiano per raggiungere e ripetere i risultati vittoriosi delle stagioni 2008 e 2009.
Nel contesto anche a livello di classiche individuali, i vari piloti che stanno battagliando per il titolo daranno il massimo per raggiungere la vittoria finale contribuendo nel frattempo al traguardo di squadra.
Come Team Vintage Racing abbiamo partecipato al Mondiale Gio Sala svoltosi a Gorle in quel di Bergamo con otto piloti classificatisi nella finalissima Moto d'Epoca
tra i primi 12. Arrivederci alle prossime news.
   
  News 2010
 

Il 7 Marzo è partito il Campionato Italiano Regolarità Epoca Gr.5 2010 - La prima tappa si è svolta a Montepulciano (Prov- Siena). Purtoppo, dato le condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, il percorso e le prove speciali sono state ridotte e ciò ha deluso in parte le aspettative di tutti quanti. Le prove cronometrate sono risultate troppo brevi.

  Nonostante ciò i risultati della scuderia Vintage sono stati ottimi con i seguenti piazzamenti:
 
- Classe A4 175 cc. Primo Classificato: Marco Bianchi
 
- Classe A5 250 cc. Primo Classificato: Alessandro Gritti
 
- Classe C1 50 cc. Primo Classificato: Piero Caccia
 
- Classe B3 250 cc 4T. Secondo Classificato: Claudio Oriboni
 
- Classe C6 500 cc. Secondo Classificato: Marco Calegari
   
  Nella Classe A3 ottimo risultato di Giovanni Runggaldier classificato al 3° Posto.
 
Esordio nella categoria Cadetti Torfeo "Testori" di Niccolò Picco giunto al 3° Posto nella 50 cc.
 
La Squadra Vintage A si è classificata al Primo Posto nella classifica a squadre per il Trofeo FMI.
 
Il 28 Marzo ha avuto luogo la Secondo prova a Galliate (No) - Il percorso pianeggiante / boschivo ha accolto la partecipazione di oltre 250 piloti. La giornata di gara ha rivelato degli imprevisti al nostro pilota di punta Alessandro Gritti che a causa di un guasto tecnico perdeva secondi importanti in un tratto della prova speciale di Cross cronometrata - che lo portava a classificarsi al 3° Posto nella sua categoria.
 
Di seguito i piazzamenti degli altri piloti.
 
- Classe A4 175 cc. Secondo Classificato: Marco Bianchi
 
- Classe A5 250 cc. Terzo Classificato: Alessandro Gritti
 
- Classe C1 50 cc. Primo Classificato: Piero Caccia
 
- Classe B3 250 cc 4T. Secondo Classificato: Claudio Oriboni
 
- Classe C6 500 cc. Secondo Classificato: Marco Calegari
   
 
La squadra Vintage si è classificata al Quarto posto reduce della penalizzazione subita dal Pilora Alessandro Gritti, senza l'imprevisto avrebbe vinto.
 
Secondo esordio nella categoria Cadetti Torfeo "Testori" di Niccolò Picco giunto al 4° Posto nella 50 cc.
 
Dopo le 2 gare la scuderia Vintage si trova nella classifica generale ancora al Primo posto a parimerito con la scuderia Careter (Nembro).
  Siamo solo a inizio stagione che si prospetta molto combattuta.
  Arrivederci a Goriza in quel di Lucinigo per la Terza prova del campionato il 25 Aprile 2010.
   
  News 2009
 
Il Team Vintage Racing si aggiudica il Campionato Italiano Motoregolarità d' Epoca confermando la Vittoria anche dell'anno precedente.
 

Il successo è maturato gara per gara con vittorie eclatanti in gare sempre più selettive e spettacolari. A conferma della superiorità del Team Vintage Racing in queste ultime stagioni è giunto anche il successo nella classifica squadre alla Mitica Gara VALLI BERGAMASCHE REVIVAL dove la Vintage Racing ha ottenuto il Primo ed il Secondo Posto nella classifica a squadre, piazzando la Squadra A è B sui due più alti gradini del podio.

 
Squadra Vintage Racing A (Caccia Pietro / Gritti Alessandro / Oriboni Claudio / Calegari Marco)
 
Squadra Vintage Racing B (Bianchi Marco / Myrer Luca / Pievani Angelo / Perletti Engardo)
   
   
Fuoristrada Settembre 2007 - Articolo
 
Moto Cross D' Hier Gennaio Aprile 2008 - Articolo
 
Motociclismo Febbraio 2008 - Articolo
 
Articolo su Eco di Bergamo del 8 Maggio '08
  "Classifica assoluta dominata da Murer - REGOLARITA' REVIVAL A TRESCORE. TRA I 240 CONCORRENTI AL VIA LA SPUNTA GRUMELLO VINTAGE RACING
 
Come da prognostico ad aggiudicarsi il successo più prestigioso, il Trofeo Tremaglia riservato alla miglior squadra, è stat la formazione del Mc Bg Grumello Vintage Racing. Sono i campioni in carica e sis sono anche presentati anche in qualità di leader dopo i due exploit messi a segno nelle precedenti gare a Galliate e Gorizia.
 
Ben settanta i punti accumulati, pari a tre vittorie su tre componenti più i bonus legati all'età. Hanno contribuito tre campioni seriani, il leggendario Alessandro Gritti, su Puch, a segno nella classe C4: Pietro Caccia su ancilloti primo nella C1; Claudio Oriboni, su Ktm, mattatore nella A5.
 
Più indietro il Mc Pavia e altri due terzeti del Grumello Vintage Racing, con quello B che avuto in Luca Murer il proprio trascinatore. il milanese, classe '64, su Ktm, si è infatti imposto nella C6 ed ha fatto registrare la miglior somma di tempi. Nella classifica assoluta Murer ha preceduto Gritti (classe '47) e l'ex campione di motocross Pietro Micheli (classe '53, primo nella classifica D4)
   
Articolo su Eco di Bergamo del 20 Maggio '08
 

Motoregolarità revival tricolore Montepulciano- “Quattro appuntamenti, quattro affermazioni.

 

I campioni 2007 del tricolore di motoregolarità revival, i conduttori della scuderia Vintage Racing di grumello, non stano sbagliando un colpo, ed anche a Montepulciano, in prov. Di Siena, sede della 4° prova del coinvolgente ed affolatto campionato, hanno conquistato il successo nella classifica a squadre del trofeo.

 

L’impresa non è semplice perchè, dati alla mano, ormai per riuscirci bisogna solo vincere con tutti i propri tre componenti.
La squadra della Vintage Racing come già 2 settimane prima a Trescore Balneario (Bg) ha schierato i 3 campioni, Alessandro Gritti (Puch 175 cc), Pietro Caccia (Ancillotti 50 cc) e Claudio Oriboni (KTM 250 cc) . Che complessivamente hanno totalizzato 70 punti. (3 Primi)

 

La Vintage Racing ha piazzato vincenti anche i piloti Luca Murer (KTM 360 cc) e Marco Bianchi (Puch 175 cc) Luciano Pecis (aprilia 50 cc). Il campionato seguirà in giugno a Montefiorino (prov. Modena)

   
Articolo su Eco di Bergamo del 13 Giugno '08
 

Motoregolarità revival tricolore Montefiorino - “Vintage a tutto Gas!”

 

Nessuno riesce a contrastare il passo della formazione della VR di grumello nel campionato italiano di motoregolarità revival. - Anche a Montefiorino (MO) la squadra della Vintage Racing, capitanata dal leggendario Alessandro Gritti, ha conquistato il successo tra le squadre di trofeo, il quinto in 5 gare. Arriva dopo quelli maturati a Galliate (NO),  Gorizia, Trescore balneario (BG) e Montepulciano (SI).

 

Anche questa volta ci sono state le vittorie di Gritti (puch) e Caccia (Ancillotti) e il secondo posto di Oriboni (KTM). - Oltre al primo posto di Marco Bianchi (Puch),  Pecis(Aprilia) e Resega (Fantic).

 
Per tutti ora una più che meritata pausa sino alla prossima tappa prevista il 28 Settembre ad Alba .
   
  Di seguito un articolo redazionale inerente a Vintage Racing sul sito web francese della regolarità.
 

http://www.vta.asso.fr/spip.php?article115

   
Articolo apparso su Il Giorno 12 Settembre 2008
  Valserina Classic Off-Road: Moto d'epoca sui mitici percorsi della "Valli"
 
Alessandro Gritti, Piero Caccia, Claudio Oriboni, Engardo Perletti del team Vintage Racing, team vincitore dell' ultima "Valli Revival", sono scesi in campo ed hanno sbaragliato i vari avversari. In una gara raduno veramente dura essendosi svolta totalmente sotto la pioggia cadente.
 
La Vintage Racing era presente anche con uno stand espositivo con varie moto che hanno segnato l'epoca dell' enduro ed anche con una rappresentazione dei nuovi modelli Fantic Motor 2008. Giustamente orgogliosa dell'importante risultato conseguitoche ha laureato Marco Perletti, con una gara d'anticipo, Campione Italiano enduro cadetti Classe 125 cc. 4 Tempi Under 23.
   
Articolo apparso su Federazione Motociclistica Italiana / vedi link
  Regolarità GR5: A S.Severino si è chiuso un anno da record per la Vintage Racing.
 

La regolarità del mondo vintage sta bene ed i numeri dell’ultima tappa di San Severino lo confermano con una media del 2008 che ancora una volta è in crescita.

 
La gara, fondamentale in diverse classi per l’assegnazione dei titoli 2008, ha visto nella A1 il ritiro di Signorelli mentre nella A2 Alberto Rittà si è imposto su Perani e Rubazzer. Nella A3 il duello Melli – Cerri è andato a favore del primo con Martinetto ritirato, mentre la A4 ha visto prevalere Marco Bianchi su Eugenio Sala e Luciano Rondi. La A5 era quindi per Claudio Oriboni davanti a Stagni e Viganò.
 

Per le B, la 1 andava a Pietro Gamba mentre Szathvary e Brunino erano costretti al ritiro, la 2 vedeva prevalere Giuseppe Signorelli su Rocchi e Bovina e la 3 segnava il ritiro di Bruno Curnis.

 

Nella C1 ancora Piero Caccia su tutti per un podio che si completava con Giudici e Galiano mentre la 2 premiava il lombardo Zucca su Paolo Sala e Daniele Meroni. Per la 3 minimo vantaggio ma sufficiente per la vittoria di Fabio Parrini su Massimo Riva, terzo Giuliano Butti, la 4 non conosceva possibilità se non Gritti in testa davanti a Caporali e Sfondrini. Predominio anche nella 5 per Gualtiero Brissoni che seminava Gino Carraro e Engardo Perletti.Nella 6 infine Roberto Bevilacqua si imponeva su Serra e Murer.

 

Fuori causa Pecis e Brazzelli nella D1, la D2 viveva del duello tra Tetoldini e Rivoltella con il primo vincente, terzo Mazzoncini. Vantaggio più consistente quindi nella D3 per Giulio Russian che beffava il fratello Mauro per 16 secondi, più sgranato sulla terza piazza Enrico Arrighi. La new entry Scattolini irrompeva quindi nella D4 chiudendo secondo davanti a Perego e dietro a Uslenghi mentre nella 5 Sergio Gandolfi non dava possibilità a Manuel Chiesa e Ettore Turati rispettivamente secondo e terzo.

 

Per i giovanissimi quindi Luca Trambusti rinforzava la sua posizione in classifica E1 mentre la E2 era per Andrea Filippini davanti a Fabio Oriboni e Walter Rota con Jacopo Marchesoni chiamato a raccogliere punti pesanti.

 

Nelle squadre infine, il Vintage A portava a casa il Trofeo a squadre davanti al Careter A e alla Scuderia Norelli mentre nel Vaso avanti tutta per l’Oggiono sul Pino Medeot e sul RS 77.

 

A breve le novità per la stagione 2009.

   
Articolo su Eco di Bergamo del 06 Novembre 2008
 
Campionato italiano Regolarità Revival - Strapotere Bergamasco, Bis del Vintage Racing Grumello
   
  Cena Sociale - VINTAGE RACING
 
Venerdi 13 Febbraio 2009 presso il ristorante "Agriturismo Cascina Oglio" in quel di Sarnico (Bg) si è svolta la classica cena sociale del Moto Club Grumello.
 
L' intero del ristorante era occupato dai partecipanti che con famigliari, parenti ed amici non hanno voluto assolutamente mancare all' appuntamento visita la presenza, al tavolo centrale, del Presidente del Moto Club Dott. Giovanni benini in compagnia del Dott. Andrea Gatti, Presidente del Moto Club Bergamo.
 
Assime ad un entusiamante giro di pietanze tipiche e ricercate i DJ, supportati da mitico Raffaello, noto intratenitore TV presente su canali SKY, hanno animato la serata.
 
I discorsi del Dott. Gatti e del Dott. Benini hanno elegiato i piloti ed hanno premiato i risultati raggiunti da: Caccia, Gritti, Murer, Perletti, Runggaldier ecc. durante la stagione 2008 con l'augurio di superarli in quella del 2009.
 
Dopo l'invito finale all' assemblea annuale del Moto Club Bergamo e mentre la temperatura esterna era prossima allo zero si concludeva la bella serata con le foto di rito e con un arrivederci ai campi di gara.
   
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